NUOVE EDIZIONI CULTURALI

     
         


       

 
 Il nostro logo è stato creato da  Umberto Luigi Ronco  futurista ed aeropittore  (1913-  1997)       
 


 » http://www.centro-culturaecostume.it
 » http://www.alberto-viviani.it
 » http://www.ronco-futurista.it
 » http://www.galliano-mazzon.it
 » http://www.onorato-caricature.it

11 Dicembre 2017 - 22:01

CHI SIAMO?  / Seguito


Menzioniamo alcuni nomi  che hanno firmato (o risposto ad interviste) nostri volumi, cataloghi, riviste:Raphael   Alberti, Guido Ballo, Raffaello Brignetti, Remo Brindisi, il futurista Alessandro Bruschetti,  Livio Caputo, Raffaele Carrieri, il futurista Primo Conti, Franco Cordero, Alessandro Cutolo, Raffaele De Grasa, il futurista Gerardo Dottori, Franco Ferrarotti, Renato Guttuso, Giuliano Manacorda, Alberto Moravia, Francesco Ogliari, Domenico Purificato, Domenico Rea, Leonida Répaci, il futurista Umberto Luigi Ronco, Gian Luigi Rondi, Giorgio Saviane, Leonardo Sinisgalli, Mario Stefanile, Stelio Tomei da New York, Maeco Valsecchi, Mario Verdone, Giancarlo Vigorelli, Elisa Viviani.

Tra i nostri volumi più recenti, di particolare rilievo storiografico-editoriale-documentario-illustrativo, firmati da studiosi di fama internazionale, ricordialo il "Boccioni di Raffaele De Grada, "Il mio Futurismo" di Mario Verdone", la nuova edizione arricchita (l'8a nel mondo) di "Giubbe Rosse" di Alberto Viviani a cura di P. Perrone Burali con un intervento di Mario Verdone e la post-fazione di Raffaele De Grada e, sempre di Alberto Viviani "F. T. Marinetti sveglia d'Italia"  (poesie del decennio eroico 1909-1918). Meno recente il volume postuno di Alberto Viviani, poeta e storico futurista fiorentino (1894-1970): "Carlo Carrà l'amicizia dal 1909 al 1966 / il valore dell'uomo e del maestro (del 1988) a cura di Perrone Burali e con il contributo culturale di Massimo Carrà.

Tra i volumi importanti  di questi anni, va menzionato anche "Il Secolo futurista", di Paolo Perrone Burali d'Arezzo, fondatore della Casa Editrice e del periodico "Cultura e Costume". Questo libro (450 pagine e 600 illustrazioni) si avvale di interventi esclusivi, su varu aspetti del Futurismo, di storici quali Raffaele De Grada, Giovanni Lista, Giuliano Manacorda, Maurizio Scudiero, Mario Verdone, Giancarlo Vigorelli.

Conclusivamente occorre aggiungere che le "Nuove Edizioni Culturali" non propongono il primo 900 solo in merito alle Avanguardie Storiche: Futurismo (alcuni esempi li abbiamo fatti) e Astrattismo (ad esempio il volume "Movimenti artistici e maestri moderni a Milano del 1986); ma anche in merito alla migliore tradizione: ad esempio la monografia sul maestro triestino Dyalma Stultus del 1985 e quella sul maestro napoletano Guido Casciaro del 2003.
Le "Nuove Edizioni Culturali" pubblicano anche volumi sul teatro e sul cinema: "Mario Scaccia una vita per il Teatro del 1988;  "Il teatro di varietà" del 1995; "Totò e Onorato" del 1999 di Perrone Burali con testi di Mario Scaccia e Mario Verdone.
L'editrice pubblica anche monografie di autori cintemporanei (la più recente è quella sullo scultore romano Tonino Scuccimarra, 2011). In taluni casi estende il suo campo di interessi anche ad epoche più remote rispetto al 900.                        










Home | Chi Siamo | Attivitą | Prodotti | Vetrina | Contatti | Dove siamo
Sito Online Plus di Euweb